Ultimo giorno di “Olio Officina Festival”: l’evento dedicato all’olio d’oliva

Oggi, sabato 8 febbraio, è l’ultimo giorno per partecipare a “Olio Officina Festival”, l’evento dedicato agli oli d’oliva e ai condimenti che si tiene al Palazzo delle Stelline e che prevede numerose degustazioni.

Questa è la nona edizione, in cui Olio Officina celebra il 60º anniversario della categoria merceologica “olio extra vergine di oliva” e il 10º anno di attività del progetto culturale Olio Officina, ideato da Luigi Caricato. Il focus di quest’anno è sul tema “L’olio dei popoli”.

L’iniziativa prevede diversi incontri, laboratori di assaggio, mostre d’arte e molte altre attività che si svolgono nelle sei sale e nel chiostro interno.

Per la prima volte l’evento è a ingresso libero, ad eccezione delle sessioni delle scuola di assaggio, dove per questioni organizzative è previsto un numero limite di partecipanti.  
Le sale dedicate agli assaggi sono tre: gli assaggi di olio in purezza, degli oli in abbinamento e l’assaggio delle olive da tavola e dei paté, oltre a sessioni dedicate all’olio e al gelato e momenti in cui è possibile apprezzare finger food inusuali.