Musei gratis domenica 3 novembre: aperti anche Brera e il Cenacolo

Oggi, domenica 3 novembre, come ogni prima domenica del mese, alcuni musei di Milano saranno gratuiti al fine di promuovere la cultura e le bellezze artistiche della città meneghina.

Si tratta dell’iniziativa ministeriale “Domenica al Museo”, che permette di visitare gratuitamente luoghi di cultura in tutt’Italia ogni prima domenica del mese.

A Milano aderiranno all’iniziativa la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano.

Per quanto riguarda il Cenacolo, come sempre, la prenotazione per l’ingresso sarà obbligatoria.
Per prenotare o acquistare i biglietti è necessario contattare lo 02.92800360.
Alla Pinacoteca invece sarà possibile entrare senza prenotazione.

Il Cenacolo Vinciano è una delle opere più note del genio eclettico Leonardo Da Vinci, che lo dipinse su commissione di Ludovico il Moro, a quel tempo reggente del Ducato di Milano.

L’artista utilizzò, però, una tecnica nuova, stendendo la tempera grassa su intonaco asciutto, per poter dipingere con maggior cura i particolari.

Questo metodo causò, però, il deterioramento della pittura, che col passare degli anni dovette essere restaurata diverse volte.

La Pinacoteca di Brera, museo nazionale d’arte antica e moderna, ospita una ricca collezioneche comprende principalmente opere pittoriche.

Tra di esse si trovano alcuni dei maggiori capolavori della storia dell’arte, come Cristo morto nel sepolcro e tre dolenti di Andrea Mantegna, Predica di San Marco in una piazza di Alessandria d’Egitto di Gentile e Giovanni Bellini, Sposalizio della Vergine di Raffaello Sanzio, Cena in Emmaus di Caravaggio, Il bacio di Francesco Hayez e Vergine con il bambino, angeli e Santi di Piero della Francesca.

Credits: milanoguida